Ricetta della torta alle mele sbriciolata: ecco come realizzarla



Ricetta della torta alle mele sbriciolata: ecco come realizzarla

La sbriciolata è ormai diventata un classico dei dolci italiani. Malgrado sia un dolce semplice, è sempre bene ripassare le varie fasi di preparazione al fine di diventare sempre più bravi nel realizzarla. La torta alle mele sbriciolata è facile da realizzare ed è una buona variazione sul tema della classica crostata che prevede la farcitura di mele cotte. Si tratta di una torta davvero molto gustosa per la quale non è necessario essere dei grandi pasticcieri, dato che sia il materiale, sia la preparazione sono alla portata di tutti.

Gli ingredienti in particolare nella loro semplicità sono il punto di forza di questo dolce gustoso e nutriente. Tutto quello che vi serve sono 4 mele, 80 grammi di zucchero di canna, del succo di limone, un uovo per amalgamare, almeno 150 grammi di burro a temperatura ambiente, nei periodo temperati, 170 grammi di zucchero, e infine 350 grammi di farina 00. Se avete qualche tipo di intolleranza alimentare, potete facilmente trovare delle variazioni sia per quanto riguarda la farina di tipo 00 che per lo zucchero raffinato. In effetti la variante eseguita esclusivamente con lo zucchero di canna è altrettanto buona e nutriente, anche se ha necessità di essere maggiormente studiata e lavorata al fine di ottenere un ottimo prodotto torta finale.

torta alle mele ricetta

Nella prima fase di preparazione quello che è fondamentale è come bisogna trattare le mele. Ci sono a questo punto diverse scuole di pensiero, ma bisogna di base attenersi alla ricetta classica, se si vuole realizzare la vera torta alle mele sbriciolata. La torta di mele classica è un prodotto facile da realizzare perché non necessita della planetaria né di eventuali fruste elettriche.

Spesso chi non ha tempo per trattare le mele preferisce affidarsi a marmellate di mele o a prodotti già lavorati, ma bisogna dire che oltre a un discorso di soddisfazione personale, il prodotto finale non è affatto lo stesso. Cuocere le mele richiede un po’ di tempo, è vero, ma il risultato finale se ci si attiene alla ricetta originale saprà sorprendervi in positivo.

La ricetta della torta sbriciolata è considerata in effetti tra le migliori non solo per via del risultato finale, ma anche per un coefficiente di difficoltà che è davvero basso. Per esperienza ci è capitato di vedere primi tentativi che erano non solo molto buoni per via del sapore, ma anche di aspetto gradevole e ben riuscito.

Dario Greco




CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SU:

Gastrolabio